Termini e condizioni

 

Diritto di recesso

Ai sensi dell'artt. 52 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità.

I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità (pari a due anni) ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo. Il Decreto Legislativo 4 novembre 2021 n. 170, in attuazione della Direttiva UE 2019/771, ha introdotto una serie di modifiche al Codice del Consumo, destinate ad applicarsi a tutti i contratti di vendita (dunque anche online) tra un consumatore e un venditore conclusi successivamente al 1° gennaio 2022.
Una novità considerevole è rappresentata dall’eliminazione dell’obbligo per il consumatore di denunciare i vizi entro due mesi dalla scoperta.

Riguardo alle tempistiche di reso, l’art. 57 Codice del Consumo stabilisce che: a meno che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto.


Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.
Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di controversie nei rapporti con i consumatori, ai sensi dell'art. 66- bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) la competenza territoriale è inderogabilmente attribuita al Foro di residenza (o di domicilio) del consumatore.

Se il cliente è un consumatore stabilito in Europa, può ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Il diritto di recesso è disciplinato agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo;
- Va lasciata al Consumatore libertà di scegliere la modalità con cui comunicare il recesso (va bene qualsiasi dichiarazione esplicita, raccomandata, fax, e-mail,modulo online, etc.).

Tra le modalità alternative di esercizio del recesso, ai sensi dell'articolo 54 Codice del Consumo,allegare una lettera Tipo o Modulo on-line di cui all'allegato I, parte B, Codice del Consumo (vd. sito aicel.org, login pagina "esempi pratici");

- Il termine per comunicare il recesso è di 14 giorni dalla consegna dei beni.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una MAIL a " info@labiancheriaperlacasa.com " ed informarci della richiesta di reso.

Ricevuta la Mail, DITTA MASSA ELIO contatterà e successivamente autorizzerà il cliente a spedire il prodotto oggetto del diritto di recesso, che dovrà pervenire entro 14 giorni lavorativi presso i ns. uffici.


Indirizzo per la spedizione del reso è il seguente :

DITTA MASSA ELIO
Via Torino 72
10077 San Maurizio Canavese (TO) telefono 011-9277642

Il consumatore è tenuto a rispedire i beni entro 14 giorni da quando ha inviato comunicazione di recesso;

- Ai sensi dell’art. 56 Codice del Consumo il termine per il rimborso da parte del venditore è di 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso, il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo fino alla prova da parte del consumatore di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati ricevuti dal venditore; inoltre, la norma citata specifica che devono essere rimborsate al consumatore anche le eventuali spese di spedizione originarie oltre al prezzo del bene.

Inoltre, la norma citata specifica che sono rimborsate al consumatore anche le eventuali spese di spedizione originarie oltre al prezzo del bene. Le sole spese a carico del consumatore sono quelle per la restituzione.

- Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Ai sensi dell’art. 56 Codice del Consumo il termine per il rimborso da parte del venditore è di 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso, il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo fino alla prova da parte del consumatore di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati ricevuti dal venditore; inoltre, la norma citata specifica che devono essere rimborsate al consumatore anche le eventuali spese di spedizione originarie oltre al prezzo del bene.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:


Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, DITTA MASSA ELIO darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
DITTA MASSA ELIO non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, DITTA MASSA ELIO provvederà a rimborsare al cliente l' importo già pagato riferito al prodotto, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente per:

1. mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DITTA MASSA ELIO accerti la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

2. l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso;

3. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

4. uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità;

5. evidente stato di utilizzo del prodotto (lavaggio, stiratura, ecc)

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente
La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da DITTA MASSA ELIO e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

LA BIANCHERIA PER LA CASA aderisce al codice etico dell'Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

 

Danno da trasporto

DITTA MASSA ELIO non si ritiene responsabile per danni dipendenti da trasporto non accuratamente segnalati nella bolla di ritiro.
In caso di danneggiamento visibile esternamente nella confezione è possibile respingere il pacco indicando a penna nella bolla di ritiro:
“RIFIUTATO PER DANNO VISIBILE”, indicando la posizione dell'ammaccatura/danneggiamento.
È possibile comunque ritirare il pacco indicando nella bolla di ritiro:
“RITIRO CON RISERVA PER DANNO VISIBILE” indicando la posizione dell'ammaccatura/danneggiamento.
Oltre a ciò, occorre verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura.